La scuola dell’infanzia si inserisce nel quadro delle esperienze educative del bambino, entrando in contatto con la sua realtà familiare e riconoscendo che alla famiglia spetta sempre e comunque il compito primario dell’educazione.
Nella nostra scuola dell’infanzia, ogni bambino trova un ambiente significativo, in cui fare esperienze di affetto, di stima, di simpatia, di comprensione e, quindi, di crescita.

Il nostro impegno educativo si concretizza nel fare della scuola dell’infanzia un ambiente ricco di opportunità educative, nel quale tutta la ricchezza di capacità e potenzialità del bambino sia valorizzata attraverso una molteplicità di esperienze che favoriscano progressivamente le sue prime conquiste di iniziativa, di autodecisione, di responsabilità personale.
Noi pensiamo che un ambiente educativo così organizzato sia il primo passo verso la costruzione di un rapporto positivo tra famiglia e scuola.

I genitori vogliono essere sicuri che il loro bambino viva la scuola come “ambiente di vita” e vi trovi il suo posto, nell’esercizio di diritti che comunque gli devono essere riconosciuti:

  • maturazione dell’identità;
  • diritto alla religiosità;
  • sicurezza affettiva e autonomia;
  • apertura e rispetto degli altri;
  • desiderio di scoprire e conoscere e diventare autonomo;
  • diritto ad un servizio educativo e didattico qualificato ed efficace.

La nostra idea di scuola dell’infanzia è quella di una scuola aperta e flessibile, capace cioè di costruire con le realtà educative presenti nel territorio vissuto dai bambini (paese, parrocchia, centri ricreativi, territorio).
Facendosi “centro di relazioni umane”, la scuola dell’infanzia può diventare modello di accoglienza per la comunità sociale, culturale e religiosa nella quale vive e opera.

La nostra scuola attua in concreto questo tipo di collaborazione:

  • dando vita ad incontri con gli insegnanti, con i genitori, con esperti di educazione, affrontando argomenti di formazione pedagogica, culturale e religiosa;
  • suscitando la compartecipazione più sollecita ed attiva alla vita della scuola attraverso incontri di preparazione alle feste e successivamente a momenti veri e propri di festa (inizio anno, Natale, fine anno) accogliendo suggerimenti, proposte ed esperienze diverse.

La nostra scuola promuove:

  • lo star bene;
  • un sereno apprendimento;
  • la cura degli ambienti;
  • la predisposizione di spazi educativi;
  • la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

Tutta l’organizzazione scolastica è coerente con l’idea di una comunità di persone che condividono una significativa esperienza di crescita.